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E-commerce di successo. Introduzione alle linee guida

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E-commerce di successo. Introduzione alle linee guida
Fonte immagine: E-commerce di successo. Introduzione alle linee guida

Non occorrono ricerche molto approfondite per capire quanto sia fondamentale un E-commerce di successo – per le aziende di qualsiasi dimensione e grandezza – impostare una strategia di e-commerce e strutturare il proprio sito affinché non sia solo una vetrina espositiva ma un vero e proprio store dove fare acquisti in sicurezza e tranquillità.

Possiamo riassumere i fattori di un e-commerce di successo Italia sono:

  • La presentazione del prodotto;
  • la gestione del prezzo;
  • I servizi di spedizione;
  • Gli scontri e le promozioni;
  • Il customer service.

E poi basti pensare che un negozio online è raggiungibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, da ogni parte del mondo, cosa impossibile per un negozio “fisico” e il tutto senza pagare l’affitto.

A seguire una serie di linee guida, di consigli indispensabili per un e-commerce di successo.


Affidabilità.
L’Affidabilità e la percezione di essa è sicuramente un elemento determinante. Creare pagine come che descrivo l’azienda o i contatti sono sicuramente un elemento imprescindibile. Se poi si è nella possibilità di esporre certificazioni che attestino la qualità del tuo servizio è un plus ultra non indifferente per il successo in rete.

Personalizzazione delle offerte. Proporre offerte personalizzate è senza dubbio un metodo efficace per fidelizzare i propri i clienti.

Consapevolezza. <<Fare e-commerce non vuol dire mettere un sito online dove vendere cose.>> ovviamente la situazione è molto più complicata. Al pari di un negozio off-line un e-commerce ha bisogno di un lavoro continuo, giornaliero e professionale.

Fattibilità. E’ fondamentale realizzare uno studio di fattibilità prima di mettere online il sito. Molti imprenditori (o avventurieri) pensano che sia sufficiente andare online per iniziare a vendere. <<Prima di pensare all’e-commerce è necessario progettare un business che funzioni, in termini di posizionamento e strategia commerciale, altrimenti anche il miglior marketing produrrà risultati scadenti, soprattutto nel medio-lungo periodo>>

Investimento. Attraverso un investimento più o meno importante puoi gettare le basi per un e-commerce di successo. Realizzare un sito responsive, servirsi di un Hosting veloce e professionale, ricercare una grafica efficace e rassicurante, progettare una buona interfaccia UX, realizzare ed investire su campagne ad Hoc sono elementi apparentemente semplici da ottenere ma senza l’aiuto di un professionista si rischia di perdere, inutilmente, tempo e denaro.

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