Webmaster o Web Agency. Quale professionista ti occorre

Web Designer, Webmaster, Web Marketing o una Web Agency. Trova le differenze.

Molto spesso quando si sta pensando di realizzare un nuovo sito web, di implementarlo, di ottimizzarlo la prima cosa che facciamo è interrogare Google. Ma quale è la parola o le parole giuste da digitare? Ovviamente dipende dal servizio che stai cercando ma capire le differenze tra una figura professionale e l’altra può aiutarti ad individuare il professionista di cui necessiti veramente.

Una ricerca mirata sui motori di ricerca può farti risparmiare tempo e denaro e può darti la sicurezza di trovare la figura professionale più adatta alle tue esigenze. Tutto ciò diventa ancora più importante tenendo conto che non di rado si generano confusioni sulle peculiarità del Webmaster, del web designer, dello specialista SEO, e così via.
Seppure queste professioni sono complementari, poiché molto spesso si trovano a collaborare a stretto contatto tra loro, cerchiamo di individuarne le differenze e i ruoli all’interno di un progetto.

Il Webmaster. Questo termine tende ad assumere significati diversi a seconda della grandezza della complessità della piattaforma web o della grandezza dell’azienda per cui lavora.
All’intero di una azienda più piccola o per un progetto di modeste dimensione, per complessità o per obiettivo, si tende ad individuare il Webmaster come colui che “fa tutto”. Ma spesso fare tutto equivale a fare tante cose con risultati poco soddisfacenti.
In questi casi il Webmaster può essere incaricato di creare il sito, metterlo sul server, occuparsi di SEO, ecc.
Abbiamo già espresso il nostro punto di vista parziale su un argomento simile nel nostro precedente articolo e quindi siamo convinti che fare tutto, a volte, vuol dire fare niente.
In un progetto più complesso oppure in una azienda specializzata nella produzione di servizi web il ruolo del Webmaster è quello di assolvere alla responsabilità di assicurare che il sito web è gestito e il lavoro del team proceda in modo sistematico come dovrebbe. Questo articolo descrive esattamente ciò che un Webmaster è e il ruolo di un Webmaster. In breve, il Webmaster è responsabile di assicurare che il sito web è gestito e di lavoro sistematico come dovrebbe. Ciò include che l’hardware e il software funzionino correttamente, così come il web server. Quando uno degli elementi vitali del sistema non funzionano come dovrebbero è responsabilità del Webmaster per risolvere i problemi o trovare il problema di fondo. Una volta trovato il problema, il Webmaster lo risolve e assicura che ogni aspetto del progetto funzioni, di nuovo, correttamente.

Il Web Designer. Il web designer è colui che trasforma in codice una bozza grafica realizzata da un Graphic Designer. Quando l’obiettivo da raggiungere o il progetto è più o meno complesso collabora con gli esperti dei singoli settori che abbiamo citato all’inizio di questo articolo.
Poiché la sua funzione è, essenzialmente, quella di trasformare in codice web un’idea, questa figura professionale ha conoscenze dei linguaggi e delle tecniche tipiche del web come XHTML, CSS, HTML5, CSS3, Responsive Web Design, Javascript e jQuery.
Per prassi aziendale le conoscenze di sviluppo del codice relative a linguaggi di programmazione dinamici come PHP e ASP sono invece assegnate al Web Developer (sviluppatore web). Tuttavia un Web Designer di esperienza o di qualità può assolvere anche alle funzione dello sviluppatore.

Il SEO Specialist. Fin dal principio, non appena il web ha preso quota si ci è subito posto il problema di far trovare le informazioni. Nonostante la richiesta di figure professionali SEO, almeno in Italia, ha avuto la sua esplosione negli ultimi anni la verità è che da quando ci sono i contenuti sul web si ci è posti il problema di farli conoscere più rapidamente ed efficacemente possibile.

Ma chi è o che fa un SEO specialista? I SEO specialista sono coloro che mettono in campo un insieme di tecniche atte all’indicizzazione di qualsiasi sito sui motori di ricerca. Il risultato è ottenuto quando riesce a ben posizionare in modo organico e non un sito sul motore di ricerca. Detta così sembra che il suo compito sia semplice ma in realtà si tratta di una delle figure professionali più utili del settore web.
Per la complessità del le tecniche e delle conoscenze, atte al raggiungimento dell’obiettivo, un SEO specialist è un vero e proprio analista.
Questi si occupa di migliorare i risultati di ricerca di una società o di un Business. Crea e lancia campagne SEO, identifica le aree di miglioramento, crea campagne PPC, e cerca di migliorare il posizionamento dei siti nei motori di ricerca. Prepara relazioni strategiche dettagliate; controlla che i titoli siano efficaci; si assicura che i siti web abbiano Parole chiave ottimali, elabora e organizza le call-to-action.
A buoni livelli professionali valuta e monitora le offerta dei prodotti, il traffico, la qualità della pagina, il contenuto, il design, le opzioni di pagamento, dati demografici dei potenziali clienti e tanto altro di ancora più complesso.
Vi sembra poco?

La Web Agency.

Immaginate di aver bisogno, in modo professionale e qualificato, delle esperienze e dei servizi appena descritti; di più figure professionali che collaborano tra loro per raggiungere scientificamente gli obiettivi del tuo Business; della sicurezza di un investimento. Ecco avete immaginato una Web Agency.

In una parola una Web Agency è un team di professionisti che conoscono dinamiche, potenzialità e vantaggi del web, e sono in grado di aiutare le imprese ad adottare le soluzioni migliori in funzione delle loro esigenze.

Le Web Agency sono realtà ben definite, cui si richiedono competenze, capacità e compiti chiari e facilmente condivisi