Cerchi un Social Media Manager Ecco quello che fa per te

Perché un social media manager.

Per restare in contatto con i propri clienti, per conoscere i loro gusti e proporre nuovi prodotti e servizi, per aumentare le vendite l’83% delle aziende italiane utilizza Facebook, il canale più presidiato, il 74% utilizza YouTube e il 64% Twitter.
Sono questi i dati della ricerca Brands & Social Media realizzata da OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica di Milano.
Quante di queste aziende, però, sanno effettivamente sfruttare tutto il potenziale del social media su cui sono presenti?
Quante riescono a migliorare, di anno in anno, le interazioni e le conversioni dei propri clienti e ad aumentare il numero dei mi piace o dei followers?
Mantenere un pagina aziendale attiva, brillante e in sintonia con i tuoi utenti deve essere un obiettivo da raggiungere giorno per giorno affinché si possano ottenere benefici anche sul fatturato oltre che sull’immagine mediatica dell’azienda.

Ecco che qui entra in campo il Social Media Manager, una figura professionale cui affidare la realizzazione di una strategia di breve, medio e lungo termine per avere successo sui tuoi social network di riferimento.

Social Media Manager: Facebook, Twitter, Instagram, Whatsapp

Il tuo Social Media Manager dovrà, innanzitutto, ascoltare i tuoi bisogni, capire quali sono i tuoi obiettivi e studiare una serie di azioni da attuare sui vari social network.
È di massima importanza avere la consapevolezza che ogni social network – Facebook, Twitter, Instagram, Whatsap e chi più ne ha più ne metta – richiede una strategia “ad hoc”, calibrata in base al target di riferimento.
Facebook è il più popolare e riesce a digerire video, foto e post; Twitter è più elitario e riassuntivo e pretende testi impattanti; Instagram avrà invece bisogno di azioni grafiche più elaborate e di una fotostory evocativa; Whataspp è uno dei sistemi più in crescita per la diffusione virale dei messaggi.
In un contesto così eterogeneo e complicato avvalersi di un Social Media Manager capace, intuitivo e professionale sarà un ottimo viatico verso una strategia di successo.