fbpx

L’analisi dei colori: cos’è, come si fa e a cosa serve

Blog News Pubblicato il Scritto da
Fonte immagine:

I colori sono molto importanti: sono la prima cosa che notiamo, nelle persone e in ciò che ci circonda; colpiscono la vista, uno dei sensi che usiamo principalmente, e influiscono sul nostro stato d’animo.

A dire il vero, ciascuno di noi si è cimentato con l’analisi dei colori. Quante volte avete avuto voglia di cambiare la tonalità delle pareti di casa, magari perché avevate voglia di più allegria, di calore, di luce o di intimità? Siete andati al negozio specializzato e avete passato in rassegna i colori disponibili, cercando di capire quale infondesse di più alla vostra casa l’effetto desiderato. Oppure, avete riflettuto a lungo prima di comprare un abito, chiedendovi quale tonalità si sarebbe abbinata al meglio alla vostra carnagione, al colore dei vostri occhi o dei vostri capelli, alla vostra indole e al vostro stato d’animo.

Insomma, tutti pratichiamo l’analisi del colore, in via empirica, nella vita di tutti i giorni.

Probabilmente, non sapevate che quello che istintivamente fate quotidianamente, è una vera e propria scienza e che ci sono “esperti” che possono aiutarvi a cercare i colori perfetti per voi.

L’ANALISI DEI COLORI: come si fa

Dicevamo che i colori sono in grado di regalare emozioni e che, abbinati ad un ambiente o ad una persona, possono influire sullo stato d’animo.

Molte categorie di persone si avvalgono regolarmente di un’analisi professionale dei colori. Ad esempio, i politici e tutti coloro che intendono vendere un determinato prodotto.

Se usiamo i colori giusti, per il trucco o l’abbigliamento, possiamo dare un’immagine di noi stessi di volta in volta più solare, più seriosa, più rassicurante o più affascinante. È necessario abbinare i colori dunque all’incarnato, al colore dei capelli e degli occhi, ma anche alla personalità e agli aspetti di questa che intendiamo mettere in evidenza. Senza contare che la scelta dei colori influenza anche lo stato d’animo di chi li indossa. Indossare i colori giusti, che danno un’immagine di sé più equilibrata e solare, influenza l’umore e regala più consapevolezza e sicurezza in se stessi.

Chi effettua questo tipo di analisi, inizia ovviamente dall’esame dell’aspetto. A questo scopo, basta anche una foto, ma molto interessante e formativo è partecipare di persona a tutto il processo.  Si comincia con l’abbinamento di coppie di colori simili, uno caldo ed uno freddo (ad esempio due tonalità di rosso: rosso mattone e rosso lampone) e si decide, di volta in volta, quale “dona” di più. Si passa poi al contrasto “chiaro/scuro”, per decidere se è preferibile o no usare tinte decise.

Alla fine di questo procedimento empirico, si avrà a disposizione una “palette” personalizzata, una vera e propria guida per il proprio stile personale, comprensiva dei colori da evitare.

A questo punto, occorre buttare tutti i vestiti che non sono del colore giusto?

Assolutamente no: una buona analisi del colore fornisce anche preziosi consigli per abbinare e valorizzare i colori preferiti di sempre, anche quando non sono proprio quelli più giusti.

L’ANALISI DEI COLORI: a cosa serve

Effettuare l’analisi dei colori su di sé ha dei vantaggi pratici: non sprecherete più troppo tempo a scegliere il capo che più vi si addice durante lo shopping, e non riempirete il vostro armadio di capi che dopo una prima volta non indosserete più.  Sarà molto più semplice fare gli abbinamenti e, in questo modo, il vostro guardaroba diventerà più versatile.

L’obiettivo principale, però, resta quello di cui abbiamo già parlato più sopra: stare meglio con se stessi!

Hai trovato qualcosa di interessante nel sito? Hai bisogno di un consiglio o di una consulenza gratuita?
Realizza il tuo progetto ora!

Chiama il numero verde Contatto Telefonico 800 281 715 per parlare direttamente con uno specialista!
HardGroup eleva il tuo business alla massima potenza.

Richiedi informazioni
Condividilo su Facebook Twitter Whatsapp

Leggi più articoli su: Community, Tecnologia - Approfondisci di più su: - Scopri tutti gli articoli di: Redazione HardGroup.

HardGroup si impegna a essere leader in Italia
Grazie al vostro supporto siamo Official Partner:

Aruba Business Partner