fbpx

Amazon Prime Video: cos’è e come funziona

Blog News Pubblicato il Scritto da
Amazon Prime Video: cos’è e come funziona
Fonte immagine: Amazon Prime Video: cos’è e come funziona

Amazon Prime video: cos’è

Amazon Prime Video è la piattaforma streaming on demand di Amazon.

Lanciata nel 2006 con il nome di Amazon Unbox, dopo ulteriori cambiamenti di nome, ha acquisito la sua denominazione definitiva nel 2018.

La piattaforma è oggi disponibile in circa 200 Paesi, tra cui l’Italia, dov’è arrivata nel 2016.

Amazon Prime Video è nata con l’intento di sfidare colossi del settore, come Netflix e Sky. Partita un po’ in sordina, ma rafforzatasi strada facendo, oggi sembra esserci riuscita più che bene: la scelta di film e serie che mette a disposizione è infatti davvero considerevole, grazie ad un interessante mix di classici e novità, alcune delle quali in esclusiva. Il catalogo si aggiorna in continuazione ed è in grado di accontentare tutti i gusti, da quelli più commerciali a quelli più esigenti. Moltissimi sono i contenuti prodotti direttamente da Amazon e anche per quanto riguarda le produzioni per bambini, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

La piattaforma dà la possibilità di vedere i contenuti disponibili in diverse lingue, oltre che in italiano, con o senza sottotitoli e supporta la riproduzione in 4K e con l’HDR. Il catalogo è a disposizione degli abbonati in qualunque momento e i contenuti sono disponibili senza pubblicità.

Ma Amazon prime Video offre davvero contenuti di qualità in grado di competere con quelli disponibili sui principali servizi a pagamento di questo tipo?

Sì, decisamente.

Basta menzionare un paio di titoli per darvene un’idea.

Tra le serie, quelle originali di produzione Amazon sono di tutto rispetto, tra queste: la fantastica signora Maisel, The Man in the High Castle, Hunters, Carnival Row e moltissime altre.

Le serie non originali sono numerose e comprendono alcune tra le più amate dal grande pubblico, ad esempio Downton Abbey, Friends, Criminal Minds, Dr. House, Scrubs, Carnival Row e molte altre, fino a comprendere grandi classici come Colombo. Non mancano le chicche d’autore, sia tra le serie di produzione Amazon che tra le altre. Tra le prime, vi segnaliamo Crime in six Scenes di Woody Allen, tra le seconde, si spazia dai grandi classici alle serie di nicchia, passando per una buona quantità di anime giapponesi.

Lo stesso discorso vale per i film, che spaziano dai generi più commerciali, con una discreta quantità di blockbusters, che siano o no di produzione Amazon, ai film d’autore, ai grandi classici, alle raccolte dedicate e film d’essai. Qualche titolo: Suspiria di Guadagnino, Chiara Ferragni Unposted, Indiana Jones, Jurassic Park, Kill Bill….

 

Amazon Prime Video: come funziona

Dicevamo che Amazon Prime Video funziona in maniera molto simile ad altri servizi del genere, come Netflix, ad esempio: accedendo al catalogo, basta cliccare sul contenuto che si vuole guardare per far partire la riproduzione. Il catalogo, per una più facile consultazione, è suddiviso in tre sezioni principali (Film, Serie TV e Bambini) a loro volta divise in categorie (per i film, ad esempio: Amazon Original, film aggiunti di recente, film per bambini e famiglia, film cult, novità del cinema, film anni 2000 e molte altre). È possibile compilare una propria lista personalizzata a cui poter accedere in qualunque momento.

I contenuti prescelti possono essere guardati in streaming, oppure si può decidere di effettuarne il download e di guardarli in un secondo momento senza connessione Internet.

Si può accedere al proprio account da un numero illimitato di dispositivi e i contenuti possono essere visionati al massimo su tre dispositivi contemporaneamente.

Scendiamo ora più approfonditamente negli aspetti tecnici.

Amazon Prime Video è supportata da un numero amplissimo di piattaforme e su qualunque browser sia compatibile con HTML5. La maggior parte delle smart TV presenti sul mercato è in grado di supportare il servizio, molte delle quali includono inoltre la tecnologia HDR, di cui, come abbiamo scritto più sopra, Amazon dispone.

È inoltre utilizzabile con Fire Tv, Cromecast e alcuni modelli di Tv Box, su App Playstation 4 e Xbox One, su smartphone e tablet (Android e IOS).

Un’ultima precisazione va fatta riguardo al tipo di pacchetto che avrete a disposizione sottoscrivendo l’abbonamento in Italia: disporrete solo del pacchetto italiano e non avrete la possibilità di cambiare regione sul vostro account per usufruire di contenuti presenti in altri pacchetti (possibilità prevista ad esempio da Netflix). Benché questa opzione fosse possibile all’inizio, non lo è più da tempo ed è sicuramente un peccato, visto che, sotto alcuni punti di vista, i contenuti del catalogo statunitense sono davvero interessanti.

Amazon Prime Video: quanto costa

Se fate abitualmente acquisti sulla piattaforma Amazon di shopping online, in un certo senso, Amazon Prime Video è gratuito.

Basta infatti sottoscrivere un abbonamento Amazon Prime, che dà diritto ad una serie di vantaggi, ad esempio alla spedizione rapida dei prodotti acquistati e all’accesso in anteprima alle offerte Prime, e vi ritroverete la piattaforma video on demand compresa nel pacchetto.

E non solo. Fanno parte dei servizi offerti:

  • Amazon Prime Music, due milioni di brani musicali a disposizione senza pubblicità
  • Amazon Prime Reading, centinaia di ebook a disposizione
  • Amazon Photos, uno spazio illimitato di archiviazione per le proprie foto
  • Amazon Twich Prime, piattaforma di live streaming interamente dedicata ai giochi
  • Amazon Famiglia, sconti su pannolini e spedizioni in Italia senza costi aggiuntivi

È proprio questa la carta vincente di Amazon Prime: non si limita ad offrire un servizio di video streaming, ma comprende una serie di benefici variegati e collegati al servizio di shopping online.

Insomma, il gigante dello shopping online è entrato a gamba tesa nel mondo delle TV on demand e ha tirato fuori un prodotto interessante che sicuramente possiamo consigliarvi di provare!

Hai trovato qualcosa di interessante nel sito? Hai bisogno di un consiglio o di una consulenza gratuita?
Realizza il tuo progetto ora!

Chiama il numero verde Contatto Telefonico 800 281 715 per parlare direttamente con uno specialista!
HardGroup eleva il tuo business alla massima potenza.

Richiedi informazioni
Condividilo su Facebook Twitter Whatsapp

Leggi più articoli su: Community, Tecnologia - Approfondisci di più su: , - Scopri tutti gli articoli di: Redazione HardGroup.

HardGroup si impegna a essere leader in Italia
Grazie al vostro supporto siamo Official Partner:

Aruba Business Partner