perché realizzare un sito internet

Se ti stai chiedendo se ci sono delle ragioni per creare un sito internet, la risposta non può essere altro che si. Ovviamente non si è obbligati a farlo ma se deciderai di creare un sito internet e necessario sapere perché. Inoltre ti suggeriamo di farlo in modo serio e professionale, ottimizzando e valorizzando il denaro che stai spendendo.

Creare un sito internet tanto per farlo non ha senso!

Il primo motivo perché creare un sito internet nasce da una costatazione oggettiva: il mercato è cambiato, le dinamiche commerciali sono cambiate e sono in continua evoluzione. Avere la possibilità con click e in secondo di raggiungere clienti e fornitori e sicuramente uno strumento indispensabile per misurarsi con la concorrenza. Esserne sprovvisto significa partire svantaggiato.

Il secondo motivo per cui creare un sito internet è perché con il web si ha una vetrina nel mondo aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno. Attraverso un sito internet è possibile far conoscere i propri prodotti, fidelizzare i clienti, tenersi aggiornati su mode, tendenze e stili che il cliente cerca.

Il terzo motivo per cui creare un sito internet si rifà all’ottimizzazione del lavoro. Spesso un’azienda ha la necessità di condividere informazioni con collaboratori o altre sedi. Attraverso un sito internet professionale e possibile costruire arie di accesso limitate e controllate dove condividere informazioni riservate, un quadro di appuntamenti, una rubrica di contatti, pianificare compiti e mansioni di un progetto, constatare in modo semplice e veloce il lavoro del team. Qualcuno si chiede se c’è vita senza internet!

Il quarto motivo perché creare un sito internet è riconducibile al fatto che i clienti ne hanno bisogno. Secondo le statistiche 7 italiani su 10 usa internet e passa quasi 5 ore al giorno navigando in questo mare di informazione e di opportunità. Se non trovano il tuo prodotto ne troveranno sicuramente un altro.

Il quinto motivo per cui creare un sito internet significa creare un’immagine di se. Un’immagine che costa poco ma risulta, per la maggior parte dei casi, più efficace dei tradizionali canali comunicativi. Avere un sito web è un modo per fare della pubblicità abbattendo i costi.

Il sesto motivo perché creare un sito internet è strettamente connesso al precedente. Se è vero che la pubblicità è l’anima del commercio è vero anche che essa ha un costo. Fare pubblicità on line vuol dire avere in modo permanente un’offerta che potrà essere velocemente e facilmente modificata in modo autonomo e senza costi aggiuntivi!

Il settimo motivo perché creare un sito web è dovuto dal fatto che quei 7 italiani su 10 che passano 5 ore al giorno on line, “posteggiano” per oltre 2 ore sui social network. Un sito internet, se fatto in modo intelligente e professionale, è può e deve sfruttare al meglio le potenzialità intrinseche al mondo dei social. Insomma perché essere presenti sul web, perché farsi trovare e perché questo rappresenti un’opportunità e ben chiaro e probabilmente lo era anche prima della lettura di questo articolo.

Tuttavia altra cosa che deve essere chiara è che per avere successo è necessario una strategia Ad Hoc studiata, progettata e realizzata su misura per la tua azienda e i tuoi clienti. E’ necessario affidarsi a professionisti del settore che possano guidarti e farti distinguere nella miriade di informazioni presenti sul web.