immagine Campagne Adwords vincenti

Campagne Adwords? chi non è mai sentito parlare? Il tema è di strettissima attualità. La semplice ma efficace definizione che Wikipedia offre ci aiuta ad addentrarci nell’argomento.

<< Google AdWords è un servizio online di advertising che permette di inserire spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google. Questi annunci sono visualizzati, fino a quattro, sopra i risultati di ricerca non a pagamento, o sotto i risultati di ricerca e vengono selezionati da un algoritmo che, tra le tante variabili, tiene conto delle parole chiave ricercate dall’utente. Così facendo verranno mostrati annunci pertinenti agli scopi dell’utente, migliorando così anche l’investimento da parte delle aziende che pubblicano tramite questo servizio. AdWords è la principale fonte di remunerazione per il gruppo Google che nel 2013 ha permesso di guadagnare più di 50 miliardi di dollari. >>

AdWords è il servizio di advertising online, gestito da Google, che vende spazi pubblicitari all’interno delle pagine di ricerca di Google.

Questi spazi vengono visualizzati in alto, a destra o sotto i risultati di ricerca (a seconda della strategia concordata) e vengono mostrati all’utente in base alla ricerca effettuata dall’utente stesso.

Se un utente cerca “ristoranti di pesce a Roma”, oltre ai risultati di ricerca non a pagamento, si troverà in alto, a destra o sotto i risultati di ricerca i risultati di chi ha acquistato campagne Adwords.

Comparire in alto o a destra in una ricerca Google significa avere il 50% di possibilità in più di ricevere un clic e, quindi, un utente sul proprio sito.

È uno strumento molto efficace per fare pubblicità a livello locale e attirare i clienti con i prodotti o servizi che stanno cercando. L’aspetto più positivo è che l’inserzionista, per restare al nostro esempio il ristoratore romano, paga solo se l’utente clicca sul suo annuncio.

Tuttavia è importante precisare che su Google AdWords non è possibile pubblicizzare qualsiasi tipo di prodotto o servizio. Sono esclusi annunci che riguardano alcool e tabacchi, come il sesso e le armi; infine sono vietati in assoluto tutti gli argomenti relativi ad attività o oggetti illegali. Esistono anche delle limitazioni in base alla nazione in cui si desidera pubblicare gli annunci.