Chiariamo subito un punto fondamentale: si dice da più parti che un blog può apportare molto valore aggiunto ad un sito, che si tratti di personal branding o di corporate identity.
Ma, è sempre vero?
Sì, decisamente, ma ad una condizione: che il blog rispetti alcune regole e soddisfi alcune condizioni.
In caso contrario, il blog può tramutarsi in un vero e proprio autogol.
Un articolo per blog, infatti, deve soddisfare alcune regole di base, alcune delle quali tipiche di questo ambito e altre, per così dire, generali.
Fondamentale è, ad esempio, scrivere in un italiano corretto, senza errori di ortografia o, peggio ancora, grammaticali, in modo fluido, con uno stile tale da attrarre il lettore.
In secondo luogo, naturalmente, occorre rispettare le regole del SEO copywriting specifiche per questo ambito: Parole chiave giuste in giusta quantità, giusta lunghezza dei periodi, buona formulazione del titolo e della cosiddetta “Meta Description” e divisione razionale dei paragrafi, giusto per citare le più note.
L’accuratezza linguistica e quella finalizzata all’ottimizzazione SEO devono potersi combinare alla perfezione, perché il lettore si trovi davanti un contenuto attraente e ben scritto, capace altresì di essere trovato con facilità tra i risultati di ricerca.
Il tutto, naturalmente, unito alla ricerca di contenuti interessanti, pertinenti con quelli del sito, informativi e originali, ovvero non scopiazzati da altri blog.
Insomma, non si tratta di un lavoro semplice, a ben vedere.
Ancor meno se si prende in considerazione anche il lavoro che precede la redazione vera e propria dell’articolo: l’individuazione del pubblico a cui rivolgersi, la scelta degli argomenti, la redazione del calendario editoriale con le frequenze di pubblicazione.
La verità, dunque, è che un blog ben strutturato, interessante, ben scritto, che rispetti le regole del SEO copywriting può aumentare, e di molto, il successo di un sito, ma tutto questo non si ottiene né con l’improvvisazione né, tantomeno, con il “fai da te”.
La scelta più utile è quella di rivolgersi ad un copywriter professionista.
I copywriter sono persone dotate di un ottimo livello di cultura generale, con eccellenti capacità di ricerca e di scrittura, capaci di scrivere (o anche di riscrivere) articoli interessanti, tagliati su misura per il target di riferimento e ottimizzati in ottica SEO.
Hanno esperienze e competenze specifiche e sanno come valorizzare e rendere interessante un blog collegato ad un sito commerciale.
È proprio questo il servizio che offriamo ai nostri clienti: preciso, attento, accurato, competente.
Per fare di ogni articolo del tuo blog un gradino in più sulla scala del successo!