L’applicazione web ha l’obiettivo principale di gestire e rendere fruibili le Allerta Meteo della Regione Molise e il PPC del Comune di Cantalupo nel Sannio.
Come linguaggio lato server il progetto è scritto interamente in PHP nella sua ultima versione rilasciata.
Il progetto è stato sviluppato con il CMS di terze parti WordPress fortemente integrato e customizzato con codice PHP puro per la realizzazione dei moduli ad hoc che rappresentano il core dell’applicazione.
Inoltre scelta di basare l’applicazione su un CMS leggero è stata fatta in quanto occorreva scegliere un framework snello capace di reggere un eventuale carico di molte visualizzazioni con istanze multiple e contemporanee. Inoltre il CMS risulta particolarmente adatto per gestire sezioni dell’applicazioni non esclusivamente tecniche ma più descritte di cui l’applicazione è composta.
Lato client, al fine di rendere efficace e funzionante il progetto sono stati scelti i seguenti linguaggi di programmazioni/librerie principali:
Lato UX, poiché bisognava dare un carattere istituzionale all’interfaccia e allo stesso tempo bisognava rappresentare le informazioni in modo chiaro e immediato è stato scelto di utilizzare il framework Bootstrap con la relativa libreria iconografica Bootstrap Icons. Per adempiere alla direttiva del Dipartimento per la Trasformazione Digitale + AgID (IT Developers Italia) sono state utilizzate le API Google Font per poter utilizzare il carattere Titillium.
Tipologia
App personalizzateTecnologie Utilizzate